Si è tenuto ieri, nell’ambito dell’ottava edizione del Salerno Boat Show al Marina di Arechi, il seminario dal titolo “Il mare e lo sviluppo sostenibile: coniugare la blue economy con la protezione e la tutela dell’ambiente” organizzato e promosso dalla Direzione Regionale del Fai Campania.


L’evento ha visto il coordinamento scientifico del Prof. Furio Cascetta (Delegato Ambiente FAI Campania, Pro Rettore Green Energy e Sostenibilità Ambientale dell’Università Vanvitelli e Coordinatore RUS Campania) e ha coinvolto le principali Istituzioni, Organismi di Ricerca Scientifica e Associazioni ambientali quali: la Guardia di Finanza – Reparto Operativo Aeronavale di Napoli nella persona del Comandante Emilio Vitrone, l’Arpa Campania con il Direttore Generale Stefano Sorvino ed Emma Lionetti, l’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli con Diego Vicinanza, la Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn con Raffaella Casotti, Marevivo Campania con Carmine Esposito e Francesca Glaviano.

Gli interventi hanno fornito una puntuale fotografia dello stato di salute del mare e delle nostre coste e al tempo stesso hanno evidenziato come la salvaguardia ambientale possa rappresentare una leva strategica da mettere in campo per coniugare la tutela ambientale con l’economia del mare.

“C’è grande soddisfazione per questa giornata di approfondimento promossa dal FAI Campania non solo per i contenuti scientifici trattati ma soprattutto per aver visto in azione concretamente una rete in difesa del nostro mare, rete fatta di istituzioni, associazioni e anche privati come il Marina di Arechi che dimostrano di avere la sensibilità giusta per rispondere al tema importantissimo della difesa e della protezione della risorsa mare per noi così fondamentale, ha dichiarato il Presidente del FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi.
Questo uno degli obiettivi primari del FAI che nel mese di novembre rafforza la campagna di sensibilizzazione con il programma #faiperilclima”

Il confronto si è concluso con un interessante scambio di esperienze sull’importanza del Bilancio di sostenibilità e su come il tema della salvaguardia ambientale debba essere sempre più al centro delle produzioni, delle multinazionali così come dei piccoli artigiani.
In platea tanti studenti degli Istituti Superiori di Salerno e Maratea.

L’ambiente al centro del convegno di FAI Campania al Salerno Boat Show
Condividi